Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > La contrada Ferruzza piange l'ex presidente Puccioni

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

La contrada Ferruzza piange l'ex presidente Puccioni

 

martedì 4 novembre 2014:

La contrada Ferruzza piange l'ex presidente Puccioni

Al timone bianconero negli anni Ottanta, portò in Buca uno dei primi fantini senesi. Il funerale nella chiesa di Santa Maria delle Vedute

Si è spento - all'età di 82 anni - l'ex presidente della contrada Ferruzza Rolando Puccioni, a capo del sodalizio bianconero nel biennio 1985-86. Un malore l'ha portato via domenica 2 novembre  all'affetto dei suoi cari. I funerali si sono svolti ieri, lunedì 3 alle ore 14.45 nella chiesa fucecchiese di Santa Maria delle Vedute.

Puccioni, ex modellista calzaturiero, in pensione da tempo, fino alla fine era stato presente e attivo in contrada, della quale era stato anche componente del cosiddetto gruppo stalla e - nel 1987 - col suo gruppo portò uno dei primi fantini senesi a correre a Fucecchio: Salvatore Ladu detto Cianchino, che poi vincerà due palii nel 1993 (Porta Raimonda) e nell'edizione straordinaria del 2000 con la rivale Porta Bernarda.

Era stato tra i padri fondatori della contrada e protagonista dello storico (e unico) successo bianconero datato 1981, grazie a Luca Sardelli e al cavallo Vola Vola. Puccioni faceva parte del poker di leader che guidavano allora la contrada insieme a Marcello e Mario Brotini e a Ilio Vivaldi. Durante il suo mandato come presidente fu affiancato prima dallo storico capitano Mario Brotini e poi dal duo Valerio Palavisini e Ilio Vivaldi.

Nel 1987, invece, quando si decise di passare dalla monta a sella a quello a pelo (senza le staffe) la contrada bianconera decise di puntare sul big senese Cianchino, anche se il Palio di quell'anno andò ad un altro professionista del giro senese, l'aretino Maurizio Farnetani detto Bucefalo, che fece gioire per la prima volta Sant'Andrea.

Puccioni fu protagonista di un Palio veramente agli albori, che all'epoca era ancora inquadrato nella cosiddetta settimana del donatore voluta dai donatori Fratres proprio per sensibilizzare sul tema della donazione del sangue. Una di quelle figure che ebbe la giusta intuizione di puntare su una manifestazione che all'inizio pareva estemporanea ma che poi - nel giro di pochi anni - è diventata parte dell'identità fucecchiese, attirando e coinvolgendo migliaia e migliaia di persone.


Fonte: ilTirreno.it - Marco Sabia

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 1313 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

1314
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.